martedì 12 aprile 2011

SUL RIGASSIFICATORE SPACCA FACCIA CHIAREZZA

Il coordinatore Provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, Claudio PAOLINELLI, interviene sull' ipotesi di realizzazione di un Rigassificatore davanti alla costa di Falconara marittima: I cittadini, le associazioni e la società civile, pretendono chiarezza sulla questione, questa maggioranza che governa la Regione Marche, deve esprimere la propria posizione.


BASTA CON ASSURDI TATTICISMI

“ La manifestazioni di oggi davanti al palazzo regionale, conferma quanto sia fortemente sentito il problema. Associazioni, movimenti e alcune forze politiche hanno manifestato tutto il loro disappunto su come e' stato fino ad oggi gestita la questione relativa all'ipotesi di realizzare un rigassificatore nella costa antistante Falconara.

A causa di urbanizzazioni selvagge, la citta' e' diventata una delle piu' densamente popolata delle Marche, sul cui territorio gravano importanti infrastrutture, come l'aereoporto, lo snodo ferroviario, l'uscita autostradale ed alcuni impianti industriali di cui il piu' importante in ordine economico, ma anche di pericolosita' e' quello della Raffineria API.

Una citta', continua Claudio PAOLINELLI, sottoposta a gravi rischi, non per nulla si trova al centro dell'AERCA - Area ad Elevato Rischio Ambientale-”

Una citta' che anziche' procedere sulla strada della riqualificazione ambientale, vede sempre piu' compromessa la qualità di vita dei suoi abitanti, i quali chiedono semplicemente di poter vivere in maniera dignitosa, riducendo i rischi per la salute e per l'ambiente circostante.

Rispetto a questa semplice domanda di migliaia di cittadini marchigiani, l'amministrazione Regionale sembra incapace di prendere una decisione, cogliere il cambiamento necessario, sciogliere le riserve culturali, su uno sviluppo economico veramente eco-sostenibile.

Al Governatore Regionale Gianmario SPACCA chiedo pertanto CHIAREZZA nelle scelte che il 27 Aprile prossimo dovra' prendere in sede di Conferenza Stato Regione, appositamente convocata dal MINISTERO per valutare anche la posizione delle Marche sulla questione.

Sinistra Ecologia Liberta' le chiede pertanto di prendere una posizione contraria alla realizzazione delle opere in questione, perche' collocate in una zona già ad alto rischio Ambientale, non servono tatticismi e rinvii, serve, soprattutto ora, CHIAREZZA politica sugli obiettivi.

Sinistra Ecologia' Libertà, ha gia' detto NO alla realizzazione di queste opere, lo ha discusso e dibattuto nei propri organismi, inserendolo anche all'interno del documento programmatico Regionale .

Claudio Paolinelli
Coordinatore Sel  Provincia di Ancona


Nessun commento:

Posta un commento