giovedì 28 aprile 2011

LISTA PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA SANTA MARIA NUOVA

LISTA PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA SANTA MARIA NUOVA


SEL APPOGGIA QUESTA LISTA

SANTICCHIA Angelo CAPOLISTA Candidato Sindaco SEL
ARENA Alejandra SEL
BENIGNI Roberto INDIPENDENTE
BIMBO Luana INDIPENDENTE
CAPPELLETTI Luca SEL
CERASA Valentina SEL
DE FRANCESCO Giorgio SEL
GAGLIARDINI Giorgia INDIPENDENTE
MORESCHI Paola INDIPENDENTE
QUERCETTI Thony INDIPENDENTE
RAGNI Marino INDIPENDENTE
SANTILLI Paolo INDIPENDENTE
VICO Laura FDS

LISTA PROGETTO CUPRA CUPRAMONTANA

LISTA PROGETTO CUPRA CUPRAMONTANA
Candidato Sindaco Luigi Cerioni
 Il Programma amministrativo

La lista dei candidati consiglieri
Canari Marcello
Cellottini Mauro SEL
Bimbo Giacomo
Bini Sauro
Belardinelli ClementeTorelli Bianca Maria
Giampieri Enrico
Rossi Riccardo
Cerioni Luigi
Dottori Corrado
Ricci Anna
Fiorentini Fabrizia

il sito della lista

LISTA AMBIENTE SOLIDARIETA' PARTECIPAZIONE LORETO

LISTA AMBIENTE SOLIDARIETA' PARTECIPAZIONE



Il programma amministrativo


Lista Ambiente Solidarietà Partecipazione

Candidato a sindaco Francesco Bambozzi SEL
1. Emidio Spina
2. Sabrina Bartolini SEL
3. Ferdinando Oberdan Benedetti
4. Nadia Rita Bratus SEL
5. Emilia De Angelis SEL
6. Vittorio Leonardi
7. Rita Messi
8. Aurelio Notarstefano SEL
9. Renzo Pantella
10. Mirco Talarico
11. Vania Giorgetti
 
il sito della lista
facebook

LISTA SINISTRA UNITA PER CASTELFIDARDO

LISTA SINISTRA UNITA PER CASTELFIDARDO

Candidato sindaco VALENTINO LORENZETTI 61 anni, medico chirurgo
Liste collegate: Partito Socialista Italiano, Sinistra Unita per Castelfidardo, Italia dei Valori, Uniti per Castelfidardo, Partito Democratico
Programma amministrativo

LISTA SINISTRA UNITA PER CASTELFIDARDO 
1- Baldoni Daniela
2- Belvederesi Michele
3- Breccia Giansandro SEL
4- Carestia Amorino
5- Cittadini Sandro SEL
6- Corona Jacopo
7 -Giunchetti Elisa
8- Iacono Mario
9- Impullitti Gianna
10- Moschini Nella SEL
11-Novelli Mario
12- Pino D’Astore Paola
13- Possanzini Palmiro
14- Romagnoli Emilio
15- Serenellini Fabio
16- Tumini Michelangelo SEL

domenica 17 aprile 2011

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011 CASTELFIDARDO

LA SINISTRA UNITA

PER UNA NUOVA AMMINISTRAZIONE A CASTELFIDARDO

Le fratture in Solidarietà Popolare, le dimissioni che nel tempo si sono succedute, le contraddizioni sul piano regolatore, sono segnali di una difficoltà oggettiva a gestire le dinamiche interne ed esterne all’attuale amministrazione fidardense che rischia un immobilismo inutile e negativo per la città. Riteniamo per questo sia arrivato il momento di una nuova stagione in cui la politica, fatta propria l’esperienza di questi anni, torni a programmare l’attività amministrativa pensando ad una prospettiva di lungo periodo e non solo alla sola gestione del quotidiano tipica del buon padre di famiglia.

La Federazione della sinistra (Rifondazione e Comunisti Italiani), SEL (Sinistra Ecologia e Libertà con Vendola) e Verdi hanno deciso di sostenere Valentino Lorenzetti candidato a Sindaco di una larga coalizione costituita dai partiti del Centro-Sinistra e di una lista della società civile , per ridare slancio e nuove idee per la nostra comunità locale, partendo dalle ragioni del mondo del lavoro, dal rispetto dell’ambiente e dalla difesa delle tutele sociali.

Il mondo del lavoro va sostenuto sia con i servizi alle imprese, che con il sostegno all’occupazione, con il rispetto dei diritti e la sicurezza sul lavoro. I lavoratori infatti non sono soltanto un’appendice dell’economia, ma i soggetti che con il loro impegno garantiscono il buon funzionamento delle imprese ed il benessere sociale.

L’attenzione al sociale (anziani, giovani, famiglie), per noi si concretizzata attraverso il coinvolgimento dei diversi soggetti, che non sono solo i destinatari passivi di interventi, ma i protagonisti della quotidiana azione per i soggetti più deboli. Il riconoscere un ruolo di protagonisti ai diversi soggetti sociali rientra in quella filosofia dell’ascolto che è alla base di qualsiasi politica di prevenzione in un’ottica di lungo periodo.

La difesa e la valorizzazione del territorio passano per una politica che punta alla sostenibilità, al recupero e alla riqualificazione dell’esistente. Tale scelta si persegue con lo stop al consumo di territorio, gestendo al meglio il P.R.G. vigente evitando varianti ed aggiunte di criticità.

Il programma concordato con le altre componenti della coalizione contiene tutti gli elementi che ci garantiscono una corretta e coerente applicazione dei nostri riferimenti prioritari ed il candidato a Sindaco Valentino Lorenzetti rappresenta un buon punto di partenza per garantire equilibrio e autonomia e soprattutto per avere riconosciuti quei valori basati sulla Carta Costituzionale su sui si fonda la nostra democrazia.

LA LISTA
La lista che proponiamo agli elettori è rappresentativa delle diverse componenti della società civile: operai, impiegati, liberi professionisti, artigiani, pensionati, studenti e con una componente femminile significativa.

1.Baldoni Daniela
2.Belvederesi Michele
3.Breccia Giansandro (SEL)
4.Carestia Amorino
5.Cittadini Sandro (SEL)
6.Corona Jacopo
7.Giunchetti Elisa
8.Iacono Mario
9.Impullitti Gianna
10.Moschini Nella (SEL)
11.Novelli Mario
12.Pino D’Astore Paola
13.Possanzini Palmiro
14.Romagnoli Emilio
15.Serenellini Fabio
16.Tumini Michelangelo (SEL)

martedì 12 aprile 2011

SUL RIGASSIFICATORE SPACCA FACCIA CHIAREZZA

Il coordinatore Provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, Claudio PAOLINELLI, interviene sull' ipotesi di realizzazione di un Rigassificatore davanti alla costa di Falconara marittima: I cittadini, le associazioni e la società civile, pretendono chiarezza sulla questione, questa maggioranza che governa la Regione Marche, deve esprimere la propria posizione.


BASTA CON ASSURDI TATTICISMI

“ La manifestazioni di oggi davanti al palazzo regionale, conferma quanto sia fortemente sentito il problema. Associazioni, movimenti e alcune forze politiche hanno manifestato tutto il loro disappunto su come e' stato fino ad oggi gestita la questione relativa all'ipotesi di realizzare un rigassificatore nella costa antistante Falconara.

A causa di urbanizzazioni selvagge, la citta' e' diventata una delle piu' densamente popolata delle Marche, sul cui territorio gravano importanti infrastrutture, come l'aereoporto, lo snodo ferroviario, l'uscita autostradale ed alcuni impianti industriali di cui il piu' importante in ordine economico, ma anche di pericolosita' e' quello della Raffineria API.

Una citta', continua Claudio PAOLINELLI, sottoposta a gravi rischi, non per nulla si trova al centro dell'AERCA - Area ad Elevato Rischio Ambientale-”

Una citta' che anziche' procedere sulla strada della riqualificazione ambientale, vede sempre piu' compromessa la qualità di vita dei suoi abitanti, i quali chiedono semplicemente di poter vivere in maniera dignitosa, riducendo i rischi per la salute e per l'ambiente circostante.

Rispetto a questa semplice domanda di migliaia di cittadini marchigiani, l'amministrazione Regionale sembra incapace di prendere una decisione, cogliere il cambiamento necessario, sciogliere le riserve culturali, su uno sviluppo economico veramente eco-sostenibile.

Al Governatore Regionale Gianmario SPACCA chiedo pertanto CHIAREZZA nelle scelte che il 27 Aprile prossimo dovra' prendere in sede di Conferenza Stato Regione, appositamente convocata dal MINISTERO per valutare anche la posizione delle Marche sulla questione.

Sinistra Ecologia Liberta' le chiede pertanto di prendere una posizione contraria alla realizzazione delle opere in questione, perche' collocate in una zona già ad alto rischio Ambientale, non servono tatticismi e rinvii, serve, soprattutto ora, CHIAREZZA politica sugli obiettivi.

Sinistra Ecologia' Libertà, ha gia' detto NO alla realizzazione di queste opere, lo ha discusso e dibattuto nei propri organismi, inserendolo anche all'interno del documento programmatico Regionale .

Claudio Paolinelli
Coordinatore Sel  Provincia di Ancona


venerdì 8 aprile 2011

SEL NELLE PIAZZE DELLA PROVINCIA DI ANCONA

Inizia la campagna di tesseramento a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' con una serie di iniziative nelle piazze di molte città della Provincia di Ancona.

Pensiamo che la presenza nelle Piazze sia la migliore attività per arrivare direttamente a tutte quelle persone che iniziano a conoscerci ma che non sanno come contattarci, che vogliono saperne di più, aderire, partecipare alla realizzazione del nostro progetto politico.
DA APRILE SEL IN TUTTE LE PIAZZE
Saremo presenti con un gazebo e con materiale informativo a sostegno dei referendum che si voteranno il 12-13 giugno prossimi e sarà possibile tesserarsi online.
Un’occasione per aprire alla partecipazione il nostro Partito alla cittadinanza, per lanciare la Campagna di tesseramento 2011 e per far conoscere l’attività di SEL.

Questi i primi appuntamenti:

9 aprile pomeriggio Falconara Marittima Piazza F.lli Bandiera

16 aprile mattina Arcevia

16 aprile pomeriggio Loreto

17 aprile mattina Santa Maria Nuova

24 aprile mattina Pianello Vallesina

7 maggio pomeriggio Serra Dè Conti

7 maggio pomeriggio Senigallia Piazza Roma

8 maggio mattina Montecarotto

22 maggio mattina Staffolo

28 maggio pomeriggio  Morro D'Alba

  

mercoledì 6 aprile 2011

CONTRO GHEDDAFI CONTRO LA GUERRA. 7 APRILE GIULIANA SGRENA AD ANCONA

COMUNICATO STAMPA


Mentre Le operazioni della Nato sul terreno libico segnano il passo, come ammette anche il ministro degli Esteri francese Juppè, evidenziando così l’inutilità dei bombardamenti ed il pericolo di una escalation sull’intervento militare che potrebbe prolungarsi per mesi, dobbiamo registrare una ennesima strage nel mare Mediterraneo. Almeno 150 profughi, tra cui donne e bambini, che nel disperato tentativo di scappare alla miseria e alle guerre sono morti annegati. Una strage che sembra passare in secondo piano rispetto alla vergognosa attualità del Ruby-gate il cui protagonista è il Presidente del Consiglio.

Vogliamo riportare l’attenzione ai veri problemi su cui il Governo dovrebbe porre la massima attenzione. Siamo stanchi di ascoltare le trucide barzellette del Premier. E’ urgente una politica estera seria che si interessi dell’area del Mediterraneo, chiediamo una soluzione ai problemi dei profughi rispettosa e non umiliante per le persone in fuga.

Di questo vogliamo parlare giovedì 7 aprile dalle ore 18.00 in Piazza Roma ad Ancona, con una iniziativa pubblica della Federazione Provinciale di Sinistra Ecologia Libertà.

CONTRO GHEDDAFI – CONTRO LA GUERRA

Ne parleremo con Giuliana Sgrena della Presidenza nazionale di SEL e giornalista del Manifesto , e con Tarek El Meslmani del Forum Provinciale di SEL “Migranti- Diritti”.

Claudio Paolinelli
Coordinatore SEL Provincia di Ancona