sabato 29 gennaio 2011

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA FEDERALE 3 FEBBRAIO 2011

E' convocata l'assemblea federale della Provincia di Ancona giovedì 3 febbraio 2011 alle ore 21.00 presso la sede di Torrette di Ancona Via Esino 56/H, per discutere il seguente ODG:


1) Nomina tesoriere provinciale
2) Lettura del verbale della Commissione di Garanzia della Federazione di Ancona circa il ricorso presentato da alcuni Compagn* avente come oggetto: ANNULLAMENTO ELEZIONE DEL COORDINAMENTO FEDERALE E DEL TESORIERE FEDERALE DI ANCONA PER VIOLAZIONE DEGLI ART. 1, 8, 17 DELLO STATUTO.
3) Votazione della proposta del coordinatore del coordinamento provinciale in ottemperanza all'art. 17
4) Varie ed eventuali

Vista la discussione del verbale della commisione di garanzia, si richiede la presenza dei suoi componenti.

Il cordinatore regionale, il consigliere regionale sono invitati.

Cordiali saluti
Claudio Paolinelli
Coordinatore SEL provincia di Ancona

giovedì 27 gennaio 2011

FORUM TEMATICI SEL PROVINCIA DI ANCONA

18/01/2011
FORUM TEMATICI SEL PROVINCIA DI ANCONA


 Cari/e Compagni/e

L’assemblea federale riunita giovedì 13 gennaio, per favorire una positiva partecipazione, ha deciso di dare avvio ai lavori programmatici e politici con lo strumento e con l’esperienza dei Forum tematici.

Lo scopo di questa struttura è quello di individuare ed approfondire argomenti e questioni politiche che riguardano il territorio, un lavoro che h...a l’ambizione di costruire le linee programmatiche del Partito, di favorire la conoscenza e consapevolezza delle tematiche, quindi di contribuire alla formazione politico –amministrativa.

SEL vuole essere un Partito in grado di affrontare e di trovare soluzioni alle problematiche, quindi aspira ad essere un Partito di Governo. L’istituzione dei Forum è ritenuto un laboratorio di idee e di confronto indispensabile per dare concretezza al modello di Partito Nuovo a cui spesso facciamo riferimento.

Lo Statuto nazionale di SEL dà la responsabilità alle federazioni provinciali di strutturarsi in Forum tematici che sono aperti a tutti gli iscritti/e e ai non iscritti/e che intendono contribuire all’iniziativa politica di SEL. I documenti prodotti dai Forum dovranno essere comunicati e sottoposti all’Assemblea Federale, e saranno tema di iniziative pubbliche. I vari documenti verranno pubblicati sul sito provinciale e diventeranno parte integrante delle linee programmatiche da confrontare ai tavoli delle coalizioni.

La partecipazione è il combustibile che alimenterà e che darà forza, competenza e credibilità ai Forum.

I Forum si occuperanno dei seguenti argomenti:

• FORUM ECONOMIA, LAVORO. (green economia, modelli di sviluppo, decrescita, precarietà)

• FORUM AMBIENTE, TERRITORIO, PAESAGGIO. ( Ambiente, beni comuni, casa, urbanistica, trasporti, qualità della vita, agricoltura, cibo)

• FORUM DEMOCRAZIA, ISTITUZIONI, RIFORMA DELLA POLITICA

• FORUM DIRITTI E CITTADINANZA. (glbtq, migranti, carceri,)

• FORUM WELFARE (salute, previdenza, reddito minimo garantito)

• FORUM SCUOLA, UNIVERSITA’, RICERCA, POLITICHE GIOVANILI (formazione, ,sport,...)

I Forum al primo incontro nomineranno un “facilitatore” che avrà il compito di sintetizzare ed organizzare i lavori (tempi, riunioni, verbali ecc.).

Crediamo fortemente a questo criterio di elaborazione politica, pertanto è chiediamo ed aupichiamo l’adesione ai Forum da parte degli iscritti/e non, in base agli interessi, competenze e disponibilità di ognuno.

Sei quindi invitato al primo incontro di presentazione dei Forum, DOMENICA 6 Febbraio alle ore 10.00 (fino alle ore 11.30/12,00), presso la sede di Torrette via Esino 65-H Ancona, durante il quale verranno fornite tutte le informazioni e formati i gruppi di lavoro.

Durante l'incontro verranno raccolti tutti i dati personali necessari per favorire una migliore organizzazione dei lavori

Il coordinamento SEL Provincia di Ancona

sabato 15 gennaio 2011

SEL ADERISCE ALLO SCIOPERO GENERALE DELLA FIOM

Sinistra Ecologia Libertà sostiene la lotta dei lavoratori della Fiom ed aderisce allo sciopero generale del 28 gennaio.

Ancora una volta la Fiom, si carica sulle spalle la responsabilità di difendere le regole democratiche in questo Paese. Comprendiamo la drammaticità di una scelta che mette in discussione il futuro dei lavoratori e delle loro famiglie, una scelta mascherata dalla formula del referendum ma che nasconde, e nemmeno velatamente, il ricatto occupazionale. I lavoratori di Mirafiori, così come quelli Pomigliano, hanno reagito con grande dignità, sono stati coraggiosi e generosi, e tutti i lavoratori italiani dovranno ringraziarli a lungo. Il segnale inequivocabile che si registra con i risultati dei referendum, dovrà essere tenuto in considerazione dalla Fiat e soprattutto dal Governo Berlusconi, il quale invece ha ancora una volta dimostrato tutta la sua arroganza ed l’incapacità a governare la crisi in atto.

Sosteniamo questa lotta per la democrazia che non è una semplice tutela dei diritti di una parte di lavoratori, quelli metalmeccanici, ma una lotta che tenta di mettere un argine allo straripante tentativo di annullare molti dei diritti ottenuti dai lavoratori e che pregiudicheranno la qualità della vita dei lavoratori stessi, anche in termini di sicurezza.

Questi attacchi frontali da parte della maggiore azienda industriale del Paese, aprono la strada ad ulteriori limitazioni dei diritti anche negli altri settori. La tentazione di emulare Marchionne è forte anche da parte di altri manager.

Sinistra Ecologia Libertà, sta dalla parte dei lavoratori a difesa dei diritti e della Democrazia. Invitiamo i lavoratori, gli studenti, le donne e gli uomini che sognano un Paese migliore a sostenere la lotta della FIOM, del suo segretario Landini, dei coraggiosi lavoratori metalmeccanici.

La parte migliore del Paese sarà in piazza, aderirà allo sciopero generale del 28 gennaio.

Claudio Paolinelli
Coordinatore SEL Provincia di Ancona

sabato 8 gennaio 2011

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA FEDERALE 13 GENNAIO 2011

E' convocata l'assemblea federale giovedì 13 gennaio alle ore 21.00 presso la sede di Torrette per discutere il seguente ODG:


1) Elezioni amministrative in provincia di Ancona
2) Circoli territoriali ufficializzazione e nomina coordinatori
3) Partecipazione iscritti e simpatizzanti ai Forum
4) Tesseramento 2011 iniziative sul territorio

Il Coordinatore ed il consigliere regionali sono invitati.

Claudio Paolinelli Coordinatore SEL Provincia di Ancona

giovedì 6 gennaio 2011

NASCE GRUPPO SEL PROVINCIA DI ANCONA

Nasce gruppo Sel Provincia Ancona, Barbadoro presidente
Da Sinistra Democratica

ANCONA, 5 GEN - I consiglieri provinciali di Ancona Luca Barbadoro e Marco Giardini e l'assessore alle Politiche sociali Gianni Fiorentini, di Sel, hanno dato vita al gruppo consiliare di Sinistra Ecologia e Liberta', che prende il posto di Sinistra Democratica. Barbadoro e' confermato capogruppo.

Sel ribadisce ''pieno appoggio alla maggioranza di centro sinistra e alla presidente Patrizia Casagrande, e l'impegno per la concreta attuazione del programma di fine mandato''. (ANSA).