Care Compagne e cari compagni,
Il 21 febbraio si è tenuto il primo incontro del SELForum Diritti, Cittadinanza, Migranti della Provincia di Ancona, promosso dalla Federazione SEL della Provincia di Ancona. Al termine di una discussione vivace e partecipata io, Marcello Pesarini, di Ancona, sono stato scelto come facilitatore del forum . Ho accettato per la passione che mi anima, non volendo ricoprire come in passato incarichi politici,ma intenzione solo di coordinare il flusso di notizie, documenti, scambi, grazie alla formazione che mi sono fatto negli anni lavorando nella Rete Migranti “Diritti Ora!” e nell’Osservatorio permanente sulle carceri. Sarà utile per i compagni più esperti ricostruire gli ultimi anni di storia dell’immigrazione nelle Marche, conoscere il mondo della giustizia e quello dei vari diritti, vecchi e nuovi, che spesso anche dalla sinistra sono stati tenuti più a parte e ritenuti esigibili solo in parte. Mi riferisco al diritto civile, familiare, di orientamento sessuale, spesso considerati appendici e non sostanza della vita.
Come Forum ci dedicheremo alla costruzione di una presenza e di una linea politica che poi saranno rappresentate nel comitato federale. Dalla discussione di ieri è scaturita la necessità di far circolare inizialmente documenti sullo stato della legislazione rivolta agli immigrati, con particolare attenzione alla formazione scolastica, ritenuta importante per tutti gli italiani, e alla situazione dei rifugiati, particolarmente importante per la provincia di Ancona e nella presente congiuntura internazionale. Altrettanto vale per l’impatto della crisi economica globalizzata sui più poveri, onde combattere quella guerra fra gli ultimi che è già iniziata. Sarà utilissimo riprendere le fila con le associazioni ed i sindacati che avevano portato negli anni scorsi a risultati di convivenza notevoli.
Lo stesso impegno sarà necessario per le varie sfaccettature dei diritti che abbiamo nominato, ed invito tutti e tutte, non appena riceveranno i documenti anche se prodotti da alcuni di noi in passato, a rispondere ed annotare problemi da discutere assieme.
Seguendo quanto ci siamo detti ieri sera, vi propongo di rivederci lunedì 7 marzo alle 21, in Via Esino 65 a Torrette. Per quanto mi è possibile, cercherò di estendere l’invito ad alcuni compagni che già ieri non sono potuti venire per vari motivi, sperando che in questo nuovo orario si trovino meglio.
Fraterni Saluti
Marcello Pesarini
Nessun commento:
Posta un commento