E' convocata l'assemblea federale della Provincia di Ancona giovedì 28 luglio alle ore 21.00 presso la sede SEL di Falconara Marittima Via Flaminia 578 (vicino alla stazione ferroviaria)
per discutere il seguente ODG:
1) Ratifica con votazione a scrutinio segreto cooptazione nell'assemblea federale del Compagno Andrea Dignani
2) Politica delle alleanze
3) Varie
E' richiesta la presenza dei coordinatori di Circolo di Fabriano Tiziano Polidori e di Jesi Andrea Dignani.
Il Coordinatore regionale ed il Consigliere regionale sono invitati.
I componenti del collegio di garanzia sono invitati.
Si raccomanda la puntualità.
Claudio Paolinelli
Coordinatore SEL provincia di Ancona
lunedì 25 luglio 2011
sabato 2 luglio 2011
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA DELL'ASSEMBLEA FEDERALE DEL 28 GIUGNO 2011
Oggetto: costituzione circolo territoriale
Da: selconvendola.ancona@gmail.com
e p.c.al
Coordinatore Regionale SEL Marche Edoardo Mentrasti
all'Organizzatore Nazionale SEL Francesco Ferrara
al Presidente del Collegio dei Garanti SEL Marche On. Luigi Giacco
Oggetto: Costituzione Circolo Territoriale SEL con Vendola - Ancona
Sicuri che una maggiore diffusione sul territorio dei circoli SEL sia indispensabile per essere vicini alle problematiche dei cittadini e per consolidare una forza politica che può essere determinante al cambiamento della società italiana, portatrice dei valori di una sinistra che vuole essere protagonista per un nuovo rinascimento sociale e culturale, un gruppo di cittadini che condividono le finalità dell'azione politica di SEL, comunicano a codesta federazione di costituire un circolo territoriale di SEL con Vendola.
Il circolo in questione, costituito a norma dell'art.7 dello Statuto con più 20 iscritti (di cui segue elenco), in regola con i versamenti della quota tessera, è ubicato presso la Fondazione “2 Giugno” di Via Esino 65/h, Torrette di Ancona.
Nella stessa sede è in via di costituzione il circolo tematico lavoro, porto,trasporti.
Pertanto ti invitiamo ad informare della seguente proposta l'Assemblea Federale già convocata per Martedì 21 Giugno e trasmetterla al coordinamento regionale.
Fiduciosi in un sollecito riscontro per il rafforzamento di SEL, ti inviamo cordiali saluti.
Firmato da 23 Iscritti
ALLEGATO 2 Rimosso su richiesta di alcuni compagni firmatari
Silvestri: sel non si rafforza ma si indebolisce. Il circolo di ancona, ha discusso la linea politica sulla crisi di ancona. I compagni possono anche non partecipare ma non possono esternare contrarietà nella decisione assunta dal circolo con dialettica. SEL vive un momento favorevole, e rischiamo di perdere tutta la credibilità. Questa non è buona politica.
Cognini: con le dimissioni dei compagni si fa sempre riferimento alla non condivisione delle scelte del gruppo dirigente del circolo di Ancona. E' un falso perchè le decisioni sono state determinate dall'assemblea degli iscritti. Con mediazioni tra le varie sensibilità. Gli assenti hanno sempre torto. La situazione del comune di ancona è un disastro e non per responsabilità di SEL. Iscrizione a sel on line e individuale, per evitare “i signori delle tessere”. Lo Scopo della richiesta dei circoli è contrastare la politica espressa democraticamente del circolo di ancona. Oggi dobbiamo decidere se intendiamo fare un partito nuovo, o proseguire con i metodi vecchi. I compagni che si sono dimessi non possono inaugurare alcun circolo.
Zanoni è in atto un processo. Dichiara di volersi iscrivere al circolo tematico e territoriale. Critica il fatto che il partito non parla di politica ma solo di ricorsi e contrasti di tipo personale.
Magliola critica l'autonomia del consigliere duca, non è comprensibile che sel non sia gruppo consiliare ad ancona. La questione dei circoli nuovi è un problema politico. Contrapposizione dei circoli a livello politico.
Balestra due questioni che si confliggono. Lo statuto disciplina la vita politica e le composizioni delle divergenze. Chiede dove confligge la richiesta di costituzione dei circoli con lo statuto. L'eventuale contrarietà alla costituzione dei circoli la ritiene illegittima. Ad ancona lo statuto non permette di costituire gruppi diversi dalle liste presentate alle elezioni.
Cagnoni rispettare lo statuto. Ma occorre essere corretti. A partire dal comunicato che di fatto ha anticipato la decisione che ancora non è stata presa. Chiede se esiste una opportunità per far rientrare il problema, chiedi di non strumentalizzare lo statuto.
Pascucci il dibattito evidenzia un partito che non riesce ad essere comunità, che parla per fazioni. I nuovi circoli nascono per antagonismo al circolo esistente e la linea politica. Perchè le differenze non si confrontano apertamente? Nel circolo di ancona è un luogo aperto e patrimonio di tutti. Capire perchè si cercano scorciatoie, e si evita il confronto. Non apriremo mai nessuna partita se non c'è coesione.
Barbadoro non ha nessuna difficoltà ad esprimere opinioni diverse. Rispetta le opinioni del circolo, ma il circolo deve rispettare la sua opinione. I compagni hanno il diritto di costituire un nuovo circolo. Il problema è causato dall'insufficienza politica dei dirigenti provinciali e regionali. L'opportunità politica di aprire un nuovo circolo non c'è.
Antomarini lo statuto prevede che la federazione propone la nascita di un nuovo circolo e il regionale lo ratifica. Al di là dell'aspetto formale la questione è politica: siccome non sono d'accordo con la linea del circolo ne costituisco un altro. Non è consentito. È una operazione di una corrente organizzata. Gli unici proprietari del circolo sono gli iscritti che vengono regolarmente convocati.
Dignani d'accordo con Balestra occore capire cosa non ha funzionato per evitare che accada di nuovo.
Petrolati è incomprensibile fingere di non capire cosa sta succedendo nel comune di ancona. Se vogliamo bene a questo partito dobbiamo chiedere l'unità, il confronto nel partito e l'impegno nella proposta politica. Ci sono tutte le motivazione politche per non accettare la richiesta. Non mandare la proposta al regionale.
Fiorentini la relazione del coordinatore doveva esporre come dirimere la questione, non doveva essere una elencazione priva di considerazioni. La federazione deve girare la proposta al regionale che la ratifica o la respinge.
Casagrande l'anomalia è il dissenso pronunciato dai compagni e allo stesso tempo la richiesta del nuovo circolo. Decidere il contrario va contro la statuto. Vota contro la costituzione dei circoli.
Mentrasti d'accordo con la relazione del coordinatore . Sovranità del circolo di ancona, a cui va riconusciuto il massimo della partecipazione democratica. Lo statuto non prevede alcun automatismo ed autocostituzione. Lo statuto prevede che la federazione raccoga la richiesta, la valuta e decide se inviarla al regionale per la ratifica.
Zampini nessun statuto va interpretato politicamente. Non può contenere la casistica di ogni accadimento.. Ringrazia chi ha detto che nel circolo c'è la democrazia.
Tumini chi c'ha più testa la usi. Se si fa solo il ragionamento politico, il giudizio sulla richiesta è negativo. Propone di non votare e di chiedere ai firmatari delle richieste di partecipare alla vita politica del circolo di Ancona.
Arena L’assemblea federale non fa il passacarte, ma ha la responsabilità di prendere una decisione. Si vuole delegittimare il ruolo della federazione.Violazione dello statuto da parte di quei compagni che hanno fatto la richiesta di costituire un circolo tematico, per averne comunicato alla stampa la costituzione senza l’avvenuta ratifica regionale.Giudicando negativamente tutta l’operazione, propone il no al circolo tematico e una sospensione della decisione per quello territoriale invitando i nuovi e vecchi iscritti di Ancona ad un serie di incontri.
Santarelli distinguo tra circolo tematico e territoriale. No al circolo tematico, sospensione per quello territoriale, previo un incontro tra i nuovi iscritti ed il partito.
ALLEGATO 5
1. Il sottoscritto Giovanni M iscritto a SEL con la presente comunica che non intende continuare la propria attività di militanza presso il Circolo di Ancona, per i seguenti motivi:
- INCOMUNICABILITA', infatti da molto tempo non ricevo più notizie ufficiali dell'organizzazione e non vengo più invitato alle riunioni;
- INCOMPATIBILITA' E TOTALE DISSENSO CON LE POSIZIONI E DICHIARAZIONI PUBBLICHE ASSUNTE DAI DIRIGENTI LOCALI RISPETTO ALLA VICENDA DEL COMUNE DI ANCONA, CHE VEDE LA POSIZIONE DI SEL UGUALE A QUELLA DEI DISFATTISTI DI DESTRA (DIMISSIONI DEL SINDACO, COMMISSARIAMENTO E VOTAZIONI ANTICIPATE).
NOTA BENE : Resterò invece iscritto a Sinistra Ecologia Liberta'.
Fraterni Saluti Giovanni M
Ancona 31/05/2011
2. Caro Compagno,ti comunico che sono in totale disaccordo con le posizioni assunte dai dirigenti del circolo SEL di Ancona sulla situazione venutasi a creare nel Consiglio Comunale di Ancona; posizioni convergenti con la linea del Pdl e dell'Idv, partiti che puntano allo sfascio completo della Giunta Gramillano ed al commissariamento (il secondo in pochi anni) del Comune di Ancona. Pertanto, ferma restando la mia iscrizione a Sel, ti rendo esplicito il mio intendimento a non proseguire l'attività di militanza presso il circolo Sel di Ancona. Cari saluti Paolo P
3. Il sottoscritto C Gianmario iscritto a SEL, con la presente comunica che non intende continuare la propria attività di militanza presso il Circolo SEL di Ancona per incompatibilità e totale dissenso con le posizioni e dichiarazioni pubbliche assunte dai dirigenti locali rispetto alla vicenda del comune di Ancona che vede la posizione di SEL uguale aquella della destra ( Dimissioni, commissariamento e votazioni ). Per tale ragione chiede che venga cancellato il proprio nome dall'elenco degli iscritti del circolo stesso, fermorestando l'iscrizione a SEL. Saluti Gianmario C
4. Il sottoscritto Antonio T iscritto a SEL, comunica che non intende continuare la propria attività di militanza presso il circolo di Ancona, causa incompatibilità e totale dissenso con le posizioni e dichiarazioni assunte dai dirigenti interessati. Per tale ragione, chiede venga cancellato il proprio nome dall’elenco degli iscritti del circolo stesso, fermo restando l’iscrizione a SEL.
Cordialità Antonio T
5. Il sottoscritto Bruno B, iscritto a SEL, comunica che non intende continuare la propria attività di militanza presso il circolo di Ancona, causa incompatibilità e totale dissenso con la linea politica e le posizioni espresse dalla dirigenza locale.
6. Per tale ragione, chiede venga cancellato il proprio nome dall'elenco degli iscritti del circolo stesso, ferma restando l'adesione al movimento nazionale, già rinnovata con entusiasmo, tramite internet, per il corrente anno. Distinti saluti, Bruno B.
Le comunicazioni di Elio L, Maurizio L, Fabrizio F sono state inviate con un file non pubblicabile in questo blog. (sono comunque a disposizione), Quella di Maurizio G è stata inviata al circolo cittadino e non è a disposizione della Federazione provinciale.
VERBALE ASSEMBLEA E DELIBERAZIONE
Verbale assemblea federale 28 giugno 2011
L’assemblea federale, si è riunita con carattere di urgenza, martedi 28 giugno alle ore 21.00 presso la sede di Torrette di Ancona per discutere il seguente ODG:
1) Richiesta costituzione ad Ancona circolo tematico Lavoro, porto, trasporti (allegato 1)
2) Richiesta costituzione ad Ancona di un nuovo circolo territoriale (allegato 2)
3) Varie
La riunione è iniziata alle ore 21.40, presenti 22 componenti dell’assemblea federale su 29.
Presente un componente del collegio di Garanzia, Fabrizia Zanoni.
Presenti il consigliere regionale Massimo Binci, ed il Coordinatore regionale Edoardo Mentrasti.
Presente il coordinatore del Circolo di Ancona, Sergio Clementi Zampini.
Il Coordinatore provinciale Claudio Paolinelli, ha sottolineato che l’assemblea in quel giorno avrebbe dovuto discutere della politica delle alleanze in campo regionale e provinciale, ma che la richiesta pervenuta di costituzione di due Circoli (uno territoriale ed uno tematico) nella città di Ancona, ha gioco forza costretto al rinvio. Decisione assunta dopo aver ascoltato le richieste di urgenza da parte di alcuni compagni.
Il Coord. Provinciale relaziona i componenti dell’assemblea circa la tempistica e le richieste pervenute. (allegato 3), riportando fedelmente tutte le informazioni a lui disponibili e tutte le attività messe in atto di competenza federale.
Al dibattito partecipano 19 compagni (allegato 4), da cui emerge largamente il pensiero che le richiesta di costituzione dei 2 Circoli non sono frutto di una reale esigenza di rafforzamento di SEL sul territorio, ma scaturite da un disconoscimento dell’azione politica del circolo di Ancona riguardo la questione della crisi dell’amministrazione comunale di Ancona. Infatti precedentemente alla richieste di costituzione di Circolo, sono giunte lettere di “dimissioni” dal circolo di Ancona, da parte di 10 compagni (allegato 5), con le quali dichiaravano la netta contrarietà alle decisioni del gruppo dirigente cittadino.
Molti degli interventi fanno rilevare che i compagni in questione non avrebbero il diritto di contestare le decisioni del circolo con questi toni, perché sono decisioni prese nelle assemblee degli iscritti, regolarmente convocate, con la massima partecipazione e democrazia, a cui i compagni, seppur sempre invitati, non ne hanno mai preso parte.
Alcuni Componenti dell’assemblea federale ritengono che lo Statuto non prevede una bocciatura delle richieste dei Circoli.
La componente del Collegio di Garanzia Zanoni, afferma che la riunione ha le caratteristiche di un Processo al consigliere di Sinistra Per Ancona Eugenio Duca e ai compagni che hanno dissentito sulle scelte politiche del Circolo di Ancona, annunciando che anche lei aderirà a quei circoli e lo comunicherà per iscritto. Durante l’assemblea alcuni compagni si allontanano dalla sala riunioni.
Dopo ampia discussione, l’assemblea vota il seguente deliberato frutto di ulteriore discussione che viene votato dall’assemblea:
Deliberato
L'assemblea federale dopo aver ampiamente discusso la richiesta di costituzione di due nuovi circoli, delibera di non inoltrare la proposta al coordinamento regionale in base allo statuto nazionale art. 7 in quanto la richiesta di Costituzione dei Circoli ha evidenti motivazioni politiche di contrarietà alla linea assunta dal Circolo di Ancona. È una operazione di una corrente organizzata, non riconosciuta da SEL.
art. 7“I circoli sono il luogo primario intorno al quale le/gli iscritte/i partecipano alla vita di SEL.
L’assemblea è la riunione di tutte le iscritte e gli iscritti. I circoli possono essere territoriali ovvero di ambito lavorativo, di studio o tematici.
I nuovi circoli sono ratificati su proposta della federazione dal coordinamento regionale, la mancata ratifica deve essere motivata”.
I compagni Balestra, Fiorentini, Barbadoro, Bolignari, Secchiaroli non votano perché ritengono che ci sia una violazione allo statuto.
La deliberazione viene votata con 12 voti a favore 3 astenuti.
L’assemblea si scioglie alle ore 00.40 del 29 giugno.
Claudio Paolinelli Coordinatore SEL Provincia di Ancona
Pubblichiamo la documentazione discussa all'assemblea federale del 28 giugno
ALLEGATO 1
Da: selconvendola.ancona@gmail.com
Al Coordinatore Provinciale SEL Ancona Claudio Paolinelli
e p.c.al
Coordinatore Regionale SEL Marche Edoardo Mentrasti
all'Organizzatore Nazionale SEL Francesco Ferrara
al Presidente del Collegio dei Garanti SEL Marche On. Luigi Giacco
Ancona 20/06/2011
Oggetto: Costituzione Circolo Territoriale SEL con Vendola - Ancona
Sicuri che una maggiore diffusione sul territorio dei circoli SEL sia indispensabile per essere vicini alle problematiche dei cittadini e per consolidare una forza politica che può essere determinante al cambiamento della società italiana, portatrice dei valori di una sinistra che vuole essere protagonista per un nuovo rinascimento sociale e culturale, un gruppo di cittadini che condividono le finalità dell'azione politica di SEL, comunicano a codesta federazione di costituire un circolo territoriale di SEL con Vendola.
Il circolo in questione, costituito a norma dell'art.7 dello Statuto con più 20 iscritti (di cui segue elenco), in regola con i versamenti della quota tessera, è ubicato presso la Fondazione “2 Giugno” di Via Esino 65/h, Torrette di Ancona.
Nella stessa sede è in via di costituzione il circolo tematico lavoro, porto,trasporti.
Pertanto ti invitiamo ad informare della seguente proposta l'Assemblea Federale già convocata per Martedì 21 Giugno e trasmetterla al coordinamento regionale.
Fiduciosi in un sollecito riscontro per il rafforzamento di SEL, ti inviamo cordiali saluti.
Firmato da 23 Iscritti
ALLEGATO 2 Rimosso su richiesta di alcuni compagni firmatari
L'ALLEGATO 3 è LA RELAZIONE DEL COORDINATORE PROVINCIALE (vedi post precedente)
ALLEGATO 4
Interventi All'assemblea del 28 giugno
Silvestri: sel non si rafforza ma si indebolisce. Il circolo di ancona, ha discusso la linea politica sulla crisi di ancona. I compagni possono anche non partecipare ma non possono esternare contrarietà nella decisione assunta dal circolo con dialettica. SEL vive un momento favorevole, e rischiamo di perdere tutta la credibilità. Questa non è buona politica.
Cognini: con le dimissioni dei compagni si fa sempre riferimento alla non condivisione delle scelte del gruppo dirigente del circolo di Ancona. E' un falso perchè le decisioni sono state determinate dall'assemblea degli iscritti. Con mediazioni tra le varie sensibilità. Gli assenti hanno sempre torto. La situazione del comune di ancona è un disastro e non per responsabilità di SEL. Iscrizione a sel on line e individuale, per evitare “i signori delle tessere”. Lo Scopo della richiesta dei circoli è contrastare la politica espressa democraticamente del circolo di ancona. Oggi dobbiamo decidere se intendiamo fare un partito nuovo, o proseguire con i metodi vecchi. I compagni che si sono dimessi non possono inaugurare alcun circolo.
Zanoni è in atto un processo. Dichiara di volersi iscrivere al circolo tematico e territoriale. Critica il fatto che il partito non parla di politica ma solo di ricorsi e contrasti di tipo personale.
Magliola critica l'autonomia del consigliere duca, non è comprensibile che sel non sia gruppo consiliare ad ancona. La questione dei circoli nuovi è un problema politico. Contrapposizione dei circoli a livello politico.
Balestra due questioni che si confliggono. Lo statuto disciplina la vita politica e le composizioni delle divergenze. Chiede dove confligge la richiesta di costituzione dei circoli con lo statuto. L'eventuale contrarietà alla costituzione dei circoli la ritiene illegittima. Ad ancona lo statuto non permette di costituire gruppi diversi dalle liste presentate alle elezioni.
Cagnoni rispettare lo statuto. Ma occorre essere corretti. A partire dal comunicato che di fatto ha anticipato la decisione che ancora non è stata presa. Chiede se esiste una opportunità per far rientrare il problema, chiedi di non strumentalizzare lo statuto.
Pascucci il dibattito evidenzia un partito che non riesce ad essere comunità, che parla per fazioni. I nuovi circoli nascono per antagonismo al circolo esistente e la linea politica. Perchè le differenze non si confrontano apertamente? Nel circolo di ancona è un luogo aperto e patrimonio di tutti. Capire perchè si cercano scorciatoie, e si evita il confronto. Non apriremo mai nessuna partita se non c'è coesione.
Barbadoro non ha nessuna difficoltà ad esprimere opinioni diverse. Rispetta le opinioni del circolo, ma il circolo deve rispettare la sua opinione. I compagni hanno il diritto di costituire un nuovo circolo. Il problema è causato dall'insufficienza politica dei dirigenti provinciali e regionali. L'opportunità politica di aprire un nuovo circolo non c'è.
Antomarini lo statuto prevede che la federazione propone la nascita di un nuovo circolo e il regionale lo ratifica. Al di là dell'aspetto formale la questione è politica: siccome non sono d'accordo con la linea del circolo ne costituisco un altro. Non è consentito. È una operazione di una corrente organizzata. Gli unici proprietari del circolo sono gli iscritti che vengono regolarmente convocati.
Dignani d'accordo con Balestra occore capire cosa non ha funzionato per evitare che accada di nuovo.
Petrolati è incomprensibile fingere di non capire cosa sta succedendo nel comune di ancona. Se vogliamo bene a questo partito dobbiamo chiedere l'unità, il confronto nel partito e l'impegno nella proposta politica. Ci sono tutte le motivazione politche per non accettare la richiesta. Non mandare la proposta al regionale.
Fiorentini la relazione del coordinatore doveva esporre come dirimere la questione, non doveva essere una elencazione priva di considerazioni. La federazione deve girare la proposta al regionale che la ratifica o la respinge.
Casagrande l'anomalia è il dissenso pronunciato dai compagni e allo stesso tempo la richiesta del nuovo circolo. Decidere il contrario va contro la statuto. Vota contro la costituzione dei circoli.
Mentrasti d'accordo con la relazione del coordinatore . Sovranità del circolo di ancona, a cui va riconusciuto il massimo della partecipazione democratica. Lo statuto non prevede alcun automatismo ed autocostituzione. Lo statuto prevede che la federazione raccoga la richiesta, la valuta e decide se inviarla al regionale per la ratifica.
Zampini nessun statuto va interpretato politicamente. Non può contenere la casistica di ogni accadimento.. Ringrazia chi ha detto che nel circolo c'è la democrazia.
Tumini chi c'ha più testa la usi. Se si fa solo il ragionamento politico, il giudizio sulla richiesta è negativo. Propone di non votare e di chiedere ai firmatari delle richieste di partecipare alla vita politica del circolo di Ancona.
Arena L’assemblea federale non fa il passacarte, ma ha la responsabilità di prendere una decisione. Si vuole delegittimare il ruolo della federazione.Violazione dello statuto da parte di quei compagni che hanno fatto la richiesta di costituire un circolo tematico, per averne comunicato alla stampa la costituzione senza l’avvenuta ratifica regionale.Giudicando negativamente tutta l’operazione, propone il no al circolo tematico e una sospensione della decisione per quello territoriale invitando i nuovi e vecchi iscritti di Ancona ad un serie di incontri.
Santarelli distinguo tra circolo tematico e territoriale. No al circolo tematico, sospensione per quello territoriale, previo un incontro tra i nuovi iscritti ed il partito.
ALLEGATO 5
1. Il sottoscritto Giovanni M iscritto a SEL con la presente comunica che non intende continuare la propria attività di militanza presso il Circolo di Ancona, per i seguenti motivi:
- INCOMUNICABILITA', infatti da molto tempo non ricevo più notizie ufficiali dell'organizzazione e non vengo più invitato alle riunioni;
- INCOMPATIBILITA' E TOTALE DISSENSO CON LE POSIZIONI E DICHIARAZIONI PUBBLICHE ASSUNTE DAI DIRIGENTI LOCALI RISPETTO ALLA VICENDA DEL COMUNE DI ANCONA, CHE VEDE LA POSIZIONE DI SEL UGUALE A QUELLA DEI DISFATTISTI DI DESTRA (DIMISSIONI DEL SINDACO, COMMISSARIAMENTO E VOTAZIONI ANTICIPATE).
NOTA BENE : Resterò invece iscritto a Sinistra Ecologia Liberta'.
Fraterni Saluti Giovanni M
Ancona 31/05/2011
2. Caro Compagno,ti comunico che sono in totale disaccordo con le posizioni assunte dai dirigenti del circolo SEL di Ancona sulla situazione venutasi a creare nel Consiglio Comunale di Ancona; posizioni convergenti con la linea del Pdl e dell'Idv, partiti che puntano allo sfascio completo della Giunta Gramillano ed al commissariamento (il secondo in pochi anni) del Comune di Ancona. Pertanto, ferma restando la mia iscrizione a Sel, ti rendo esplicito il mio intendimento a non proseguire l'attività di militanza presso il circolo Sel di Ancona. Cari saluti Paolo P
3. Il sottoscritto C Gianmario iscritto a SEL, con la presente comunica che non intende continuare la propria attività di militanza presso il Circolo SEL di Ancona per incompatibilità e totale dissenso con le posizioni e dichiarazioni pubbliche assunte dai dirigenti locali rispetto alla vicenda del comune di Ancona che vede la posizione di SEL uguale aquella della destra ( Dimissioni, commissariamento e votazioni ). Per tale ragione chiede che venga cancellato il proprio nome dall'elenco degli iscritti del circolo stesso, fermorestando l'iscrizione a SEL. Saluti Gianmario C
4. Il sottoscritto Antonio T iscritto a SEL, comunica che non intende continuare la propria attività di militanza presso il circolo di Ancona, causa incompatibilità e totale dissenso con le posizioni e dichiarazioni assunte dai dirigenti interessati. Per tale ragione, chiede venga cancellato il proprio nome dall’elenco degli iscritti del circolo stesso, fermo restando l’iscrizione a SEL.
Cordialità Antonio T
5. Il sottoscritto Bruno B, iscritto a SEL, comunica che non intende continuare la propria attività di militanza presso il circolo di Ancona, causa incompatibilità e totale dissenso con la linea politica e le posizioni espresse dalla dirigenza locale.
6. Per tale ragione, chiede venga cancellato il proprio nome dall'elenco degli iscritti del circolo stesso, ferma restando l'adesione al movimento nazionale, già rinnovata con entusiasmo, tramite internet, per il corrente anno. Distinti saluti, Bruno B.
Le comunicazioni di Elio L, Maurizio L, Fabrizio F sono state inviate con un file non pubblicabile in questo blog. (sono comunque a disposizione), Quella di Maurizio G è stata inviata al circolo cittadino e non è a disposizione della Federazione provinciale.
VERBALE ASSEMBLEA E DELIBERAZIONE
Verbale assemblea federale 28 giugno 2011
L’assemblea federale, si è riunita con carattere di urgenza, martedi 28 giugno alle ore 21.00 presso la sede di Torrette di Ancona per discutere il seguente ODG:
1) Richiesta costituzione ad Ancona circolo tematico Lavoro, porto, trasporti (allegato 1)
2) Richiesta costituzione ad Ancona di un nuovo circolo territoriale (allegato 2)
3) Varie
La riunione è iniziata alle ore 21.40, presenti 22 componenti dell’assemblea federale su 29.
Presente un componente del collegio di Garanzia, Fabrizia Zanoni.
Presenti il consigliere regionale Massimo Binci, ed il Coordinatore regionale Edoardo Mentrasti.
Presente il coordinatore del Circolo di Ancona, Sergio Clementi Zampini.
Il Coordinatore provinciale Claudio Paolinelli, ha sottolineato che l’assemblea in quel giorno avrebbe dovuto discutere della politica delle alleanze in campo regionale e provinciale, ma che la richiesta pervenuta di costituzione di due Circoli (uno territoriale ed uno tematico) nella città di Ancona, ha gioco forza costretto al rinvio. Decisione assunta dopo aver ascoltato le richieste di urgenza da parte di alcuni compagni.
Il Coord. Provinciale relaziona i componenti dell’assemblea circa la tempistica e le richieste pervenute. (allegato 3), riportando fedelmente tutte le informazioni a lui disponibili e tutte le attività messe in atto di competenza federale.
Al dibattito partecipano 19 compagni (allegato 4), da cui emerge largamente il pensiero che le richiesta di costituzione dei 2 Circoli non sono frutto di una reale esigenza di rafforzamento di SEL sul territorio, ma scaturite da un disconoscimento dell’azione politica del circolo di Ancona riguardo la questione della crisi dell’amministrazione comunale di Ancona. Infatti precedentemente alla richieste di costituzione di Circolo, sono giunte lettere di “dimissioni” dal circolo di Ancona, da parte di 10 compagni (allegato 5), con le quali dichiaravano la netta contrarietà alle decisioni del gruppo dirigente cittadino.
Molti degli interventi fanno rilevare che i compagni in questione non avrebbero il diritto di contestare le decisioni del circolo con questi toni, perché sono decisioni prese nelle assemblee degli iscritti, regolarmente convocate, con la massima partecipazione e democrazia, a cui i compagni, seppur sempre invitati, non ne hanno mai preso parte.
Alcuni Componenti dell’assemblea federale ritengono che lo Statuto non prevede una bocciatura delle richieste dei Circoli.
La componente del Collegio di Garanzia Zanoni, afferma che la riunione ha le caratteristiche di un Processo al consigliere di Sinistra Per Ancona Eugenio Duca e ai compagni che hanno dissentito sulle scelte politiche del Circolo di Ancona, annunciando che anche lei aderirà a quei circoli e lo comunicherà per iscritto. Durante l’assemblea alcuni compagni si allontanano dalla sala riunioni.
Dopo ampia discussione, l’assemblea vota il seguente deliberato frutto di ulteriore discussione che viene votato dall’assemblea:
Deliberato
L'assemblea federale dopo aver ampiamente discusso la richiesta di costituzione di due nuovi circoli, delibera di non inoltrare la proposta al coordinamento regionale in base allo statuto nazionale art. 7 in quanto la richiesta di Costituzione dei Circoli ha evidenti motivazioni politiche di contrarietà alla linea assunta dal Circolo di Ancona. È una operazione di una corrente organizzata, non riconosciuta da SEL.
art. 7“I circoli sono il luogo primario intorno al quale le/gli iscritte/i partecipano alla vita di SEL.
L’assemblea è la riunione di tutte le iscritte e gli iscritti. I circoli possono essere territoriali ovvero di ambito lavorativo, di studio o tematici.
I nuovi circoli sono ratificati su proposta della federazione dal coordinamento regionale, la mancata ratifica deve essere motivata”.
I compagni Balestra, Fiorentini, Barbadoro, Bolignari, Secchiaroli non votano perché ritengono che ci sia una violazione allo statuto.
La deliberazione viene votata con 12 voti a favore 3 astenuti.
L’assemblea si scioglie alle ore 00.40 del 29 giugno.
Claudio Paolinelli Coordinatore SEL Provincia di Ancona
Etichette:
assemblea federale 28 giugno 2011
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL'ASSEMBLEA FEDERALE DEL 28 GIUGNO 2011
Questo riepilogo non è disponibile.
Fai clic qui per visualizzare il post.
Etichette:
assemblea federale 28 giugno 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)