mercoledì 26 ottobre 2011

Comunicato stampa campagna “l’ITALIA SONO ANCH’IO” del Comitato provinciale di Ancona




Anche nella Provincia di Ancona si è costituita il comitato di adesione alla campagna  L’ITALIA SONO ANCH’IO, la Campagna nazionale promossa, nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, da 19 organizzazioni della società civile .
Attraverso due proposte di leggee, una sulla cittadinanza ed una sul diritto di voto per stranieri residenti, le associazioni intendono introdurre forti elementi di diritto e di rappresentatività per gli oltre 5 milioni di persone di origine straniera. Molti di loro sono bambini e ragazzi nati o cresciuti qui, che tuttavia solo al compimento del 18° anno di età si vedono riconosciuta la possibilità di ottenere la cittadinanza, iniziando nella maggior parte dei casi un lungo percorso burocratico. Questo genera disuguaglianze e ingiustizie, limita la possibilità di una piena integrazione, disattende il dettato costituzionale (art. 3) che stabilisce l’uguaglianza tra le persone e impegna lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il pieno raggiungimento.

Il compito di CGIL-CISL- ANOLF-ARCI- ACLI- CARITAS- RETE MIGRANTI- ASSOCIAZIONE IMMIGRATI NIGERIANI NELLE MARCHE, ACADS, SCUOLE DI PACE DI SENIGALLIA ED ANCONA, COMUNITA’ ISLAMICA DELLE MARCHE, COMUNITA’ ISLAMICA DI ANCONA, ASSOCIAZIONI DEI MAROCCHINI DELLE MARCHE      è riportare all’attenzione dell’opinione pubblica e del dibattito politico il tema dei diritti di cittadinanza e la possibilità per chiunque nasca o viva in Italia di partecipare alle scelte della comunità di cui fa parte.
Il comitato provinciale di Ancona  sulla spinta di quanto era già stato legiferato in alcuni comuni della Regione riguardo al voto, promuoverà iniziative di informazione  della raccolta di firme per due leggi di iniziativa popolare, una di riforma dell’attuale normativa sulla cittadinanza, l’altra sul diritto di voto alle elezioni amministrative.
Le firme saranno raccolte ad Ancona in Centro ed al Piano a partire da Novembre, ed a Senigallia e Jesi nelle prossime settimane.

Il sito di riferimento per approfondimenti ecc.. è:
www.litaliasonoanchio.it

LINK AI DOCUMENTI:

Proposta di legge di iniziativa popolare: