lunedì 25 ottobre 2010

SOLIDARIETA' AI LAVORATORI DI FINCANTIERI

COMUNICATO STAMPA

Piena solidarietà ai lavoratori di Fincantieri e ai lavoratori dell’indotto.

Chiediamo al Ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani di farsi carico della pesante situazione di crisi che ha colpito il settore cantieristico navale, e che si attivi con la direzione nazionale di Fincantieri per garantire, come l’Azienda si è impegnata a fare, la distribuzione più equa possibile fra tutti i cantieri del carico di lavoro complessivamente acquisito dal Gruppo. Chiediamo alla Regione Marche di avviare ogni azione valida per evitare che venga cancellato un pezzo di storia della città di Ancona, a tutela dei lavoratori e delle loro famiglie.

Sinistra Ecologia Libertà è a fianco dei lavoratori di FINCANTIERI.

Claudio Paolinelli
Coordinatore SEL Provincia di Ancona

lunedì 18 ottobre 2010

CONVOCAZIONE COMITATO PROVINCIALE 18 OTTOBRE 2010

Car* Compagn*, in qualità di Coordinatore uscente, a seguito del Congresso provinciale del 10 ottobre convoco una riunione organizzativa di insediamento, LUNEDI' 18 OTTOBRE ALLE ORE 21.00 presso la sede di Torrette di Ancona in Via Esino.


I componenti dell'organo di Garanzia sono invitati, potranno così riunirsi e comunicare il nome del Presidente dei Garanti.

OdG:
1) Nomina portavoce ad interim fino all'elezione del nuovo coordinatore
2) Ratifica dei Circoli territoriali certificati dal nazionale
3) iscritti online non assegnati ai Circoli


Saluti Claudio Paolinelli

lunedì 11 ottobre 2010

COMUNICATO STAMPA ESITO CONGRESSO PROVINCIALE DI SEL

Domenica 10 ottobre si è tenuto il primo Congresso Provinciale di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ che ha formalizzato la nascita del nuovo soggetto politico nella nostra Provincia.

Circa 150 iscritti (su oltre 300 tesserati alla data del 25 settembre) hanno partecipato ai lavori congressuali.

Dopo i saluti e gli auguri di buon lavoro da parte di partiti ed associazioni, il Coordinatore uscente Claudio Paolinelli ha tenuto la sua relazione che ha aperto un proficuo ed appassionato dibattito, concluso dalla compagna De Petris della Direzione Nazionale.E’ stato quindi approvato il manifesto che verrà sottoposto ai delegati al Congresso Nazionale del nuovo partito.

Sono stati altresì approvati vari ordini del giorno tra i quali quelli a sostegno al Cantiere Navale ed alle lotte della FIOM, contro le centrali nucleari ed i rigassificatori, per il mantenimento della gestione pubblica dell’acqua, per la valorizzazione economica dei processi di smaltimento dei rifiuti, per la riconversione delle spese militari in spese sociali, a sostegno del Gruppi di Acquisto Solidali, contro la Legge 30 e per i Diritti Civili.

• Si è quindi passati alle votazioni a scrutinio segreto dei 37 delegati al Congresso Regionale nonché dei membri del Comitato Provinciale (Arena Alejandra, Pascucci Paolo, Paolinelli Claudio, Antomarini Alfredo, Cognini Matteo, Barbadoro Luca, Santarelli Agnese, Santarelli Giorgio, Petrolati Mariano, Pattarin Ennio, Fiorentini Gianni, Magliola Paola, Secchiaroli Lara, Fulgi Luigi, Giacconi Rossana, Santinelli Gianluca, Casagrande Attilio, Balestra Antonio, Silvestri Alessandro, Ciaccafava Angela, Santarelli Gioia, Alessandroni Claudia, Calcina Andrea, Cagnoni Iside, Capitani Ezio, Radicioni Marina, Mascambruni Monia, Crocetti Antonio, Bencivenga Daniela), del Collegio di Garanzia (Dubbini Daniele, Giardini Marco, Ricciuti Pasquale, Zanoni Fabrizia, Stacchietti Paola) e dei delegati al Congresso Nazionale che si terrà a Firenze nei giorni 22 23 24 ottobre (Fiorentini Gianni, Arena Alejandra, Mentrasti Edoardo, Foglia Maurizio, Paolinelli Claudio, Bartolucci Manuela).

La Presidenza del Congresso

martedì 5 ottobre 2010

10 OTTOBRE CONGRESSO PROVINCIALE DI SEL

REGOLAMENTO CONGRESSUALE PROVINCIA DI ANCONA

REGOLAMENTO provinciale 1° Congresso SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ Provincia di Ancona

Il 1° Congresso fondativo di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ della provincia di Ancona è convocato per il giorno domenica 10 ottobre alle ore 9.00 a Falconara Marittima, Centro Pergoli Piazza Mazzini con all’ordine del giorno la discussione e l’approvazione del documento politico, dello statuto e degli organismi dirigenti e di garanzia.

Nell’elezione dei/delle delegati/e al Congresso nazionale di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ va riconosciuta la democrazia di genere come elemento costitutivo di SEL, pertanto, si dovrà garantire che nella scelta dei delegati e delle delegate e degli organismi dirigenti e di garanzia a tutti i livelli, la presenza di un sesso rispetto all'altro non sia inferiore al 40%.

1. Il 1° Congresso di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ si svolgerà su un documento politico –“Manifesto Fondativo”- emendabile, senza che ciò determini alcuna forma di rappresentanza negli organismi dirigenti.
Non è prevista la presentazione di documenti alternativi o di emendamenti che si configurino come tali.
Il Congresso provinciale deve chiudersi con il voto al documento nazionale.
E’ possibile presentare e porre in votazione documenti politici e/o ordini del giorno a valenza locale.
Tutti gli emendamenti al documento nazionale votati a maggioranza assoluta dal Congresso provinciale sono inviati al Nazionale. Quelli che non ottengono la maggioranza dei voti sono da considerare respinti.
In ogni Congresso provinciale l’esito delle votazioni dovrà essere verbalizzato. I verbali del Congresso verranno inviati alla Commissione per il Congresso nazionale.

2. Il Comitato provinciale elegge la propria Commissione per il Congresso provinciale di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ .

La Commissione per il Congresso provinciale è formata da 5 componenti.
La Commissione inizierà a svolgere il proprio incarico dal 25 settembre 2010.

3. La Commissione per il Congresso ha il compito di:

•sovraintendere e coordinare le diverse fasi dell’iter dei Congressi.
•dirimere le controversie e rispondere ai reclami che dovessero essere presentati;
•in particolare, la Commissione per il Congresso provinciale si esprime su eventuali reclami presentati da iscritti/e sul regolare svolgimento del percorso congressuale. Tali reclami devono sempre avere la forma scritta e la risposta da parte della Commissione deve giungere entro tre giorni. Contro tali decisioni o in caso di inerzia, è ammesso ricorso scritto alla Commissione nazionale per il Congresso che si pronuncerà entro i successivi tre giorni.
•controllare la regolarità del tesseramento in relazione con l’Ufficio nazionale del Tesseramento.

4. La platea del Congresso provinciale è costituito sulla base del numero degli/delle iscritti/e a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ al 25 settembre 2010 (solo coloro che hanno ottemperato a regolarizzare iscrizione e versamento in tempo utile per risultare nell'elenco on-line degli iscritti).
I responsabili provinciali del tesseramento sono tenuti alla stampa dell’elenco dei tesserati a tale data, che deve essere a disposizione del Congresso. In assenza del/della responsabile del tesseramento provinciale provvederà alla stampa e all’invio dell’elenco dei tesserati l’Ufficio Nazionale del Tesseramento.

5. Presentazione, discussione e votazione di documenti politici e/o ordini del giorno locali.
Ai sensi dell’art. 2 del Regolamento nazionale, documenti politici e/o ordini del giorno a valenza locale possono essere presentati sia nel corso delle Assemblee di Circolo propedeutiche al Congresso provinciale, sia in occasione del Congresso provinciale stesso. Nel primo caso saranno presentati all’apertura dei lavori della Assemblea, nel secondo caso saranno depositati presso la Commissione per il Congresso provinciale (CCP) almeno 72 ore prima di quella fissata per l’apertura del Congresso stesso. Chi presenta documenti e/o ordini del giorno a valenza locale ha fino a 15’ di tempo per la illustrazione, subito dopo la relazione introduttiva alle rispettive assemblee. Tali documenti debbono essere posti in votazione al termine delle stesse e sono approvati se ottengono il voto favorevole della maggioranza dei presenti e votanti. In caso di approvazione, tali documenti sono inviati alla CCP, se approvati nelle Assemblee di Circolo, e alle Commissioni per il Congresso regionale e nazionale, se approvati dal Congresso provinciale.

6. Lo svolgimento del Congresso provinciale di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ deve essere comunicato agli/alle iscritti/e almeno 7 giorni prima del suo svolgimento con indicazione del luogo, degli orari del dibattito e delle votazioni.
Lo svolgimento del Congresso provinciale di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ deve essere pubblicizzato in modo da garantire il carattere “pubblico” del Congresso.
Va altresì previsto l’invito a parteciparvi alle forze politiche della sinistra, quelle democratiche, alle realtà associative e di movimento presenti sul territorio provinciale.
Al Congresso partecipano anche gli/le iscritti/e dopo la data del 25 settembre con diritto di elettorato passivo e non attivo.

7. All’apertura del Congresso gli organismi dirigenti eletti nell’intercorrenza tra l’Assemblea Costituente del 20 dicembre 2009 e il 1° Congresso dell’Ottobre 2010, decadono.
Il Coordinamento provinciale uscente propone la Presidenza del Congresso e la mette ai voti con modalità di voto palese.

8. La Presidenza propone quindi la nomina a voto palese dei Gruppi di proposta – Politica, Verifica poteri, Elettorale, determina i tempi e le modalità del dibattito, le modalità di presentazione dei contributi politici (emendamenti al documento nazionale e/o Odg) e l’orario delle operazioni di voto per l’elezione delle/dei delegate/i e degli organismi dirigenti e di garanzia.
Il Congresso provinciale è introdotto da una relazione del/della coordinatore/coordinatrice uscente ed è seguito dal dibattito.
La relazione conclusiva del Congresso sarà tenuta alla fine del dibattito da un/una compagno/a indicato/a dalla Commissione nazionale.

9. Il Congresso provinciale procede con la votazione dei/delle delegati/le al Congresso nazionale e al Congresso Regionale e all’elezione degli organismi dirigenti e quelli di garanzia provinciali, alla fine del dibattito.

10. Si procede quindi con il voto al documento nazionale e agli emendamenti e/o Odg che fossero stati proposti e accettati dalla Presidenza.
Con l’elezione dei/delle delegati/e al Congresso nazionale e degli organismi dirigenti e di garanzia provinciali (secondo le modalità stabilite all’Art. 8 del Regolamento nazionale) si chiude il Congresso provinciale.

11. Il voto per i/le delegati/e e gli organismi dirigenti e di garanzia, è segreto.
L’Assemblea vota la proposta numerica di composizione dell’organismo dirigente avanzata dal Gruppo di proposta elettorale del Congresso.
La modalità del voto è quella su lista aperta.
La lista aperta prevede una maggiorazione dei/delle candidati/e sino al 20% delle/i eligende/i (e comunque con una maggiorazione di almeno una unità), con la possibilità di aggiungere ulteriori candidature che abbiano raccolto un numero di firme pari al 3% degli aventi diritto. Ogni firmatario può sottoscrivere una sola candidatura.
Sulla lista così composta si vota esprimendo un numero massimo di preferenze pari al 20% dei candidati da eleggere. (es. 100 da eleggere = preferenze da esprimere max 20).
Qualora lo richieda almeno il 70% dei/delle delegati/e presenti, si potrà votare con la modalità di lista bloccata.
E’ possibile presentare per l’elezione degli organismi dirigenti e di garanzia, liste alternative laddove lo richieda almeno il 10% degli aventi diritto al voto ed esclusivamente quando la modalità di voto sia quella con lista bloccata.

Analogamente si procede per l’elezione dei/delle delegati/e.

Per quanto non espresso in questo regolamento, fa fede il regolamento nazionale.

venerdì 1 ottobre 2010

1° Congresso SEL Provincia di Ancona

Care Compagne e Compagni, siamo arrivati ad uno dei momenti cruciali di Sinistra Ecologia Libertà. Il 10 ottobre infatti, a Falconara Marittima si svolgerà il 1° Congresso provinciale di SEL. Un Congresso che getterà le basi per la costituzione di un Partito nuovo della Sinistra italiana. Un Partito nuovo che si costruisce con il contributo, le idee, e la partecipazione di ognuno di noi.


Le platee dei Congressi provinciali sono costituite sulla base del numero degli/delle iscritti/e a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ al 25 settembre 2010. Al Congresso partecipano anche gli/le iscritti/e dopo la data del 25 settembre con diritto di elettorato passivo e non attivo.

L'ordine dei lavori:

Falconara Marittima, Piazza Mazzini, Centro Cultura Pergoli il 10 ottobre 2010

Ore 09.15 accredito iscritti

Ore 09.45 Inizio Congresso, nomina presidenza e dei Gruppi di proposta Politica, Verifica poteri, Elettorale,

Ore 10.00 saluto dei Partiti e associazioni invitate

Ore 10.15 relazione del coordinatore uscente ed inizio dibattito

Ore 13.00 fine dibattito

Ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14.30 votazione del documento nazionale e degli emendamenti e/o Odg che fossero stati proposti e accettati dalla Presidenza.

Ore 14.45 elezione dei/delle delegati/e al Congresso nazionale, regionale, del coordinatore provinciale e degli organismi dirigenti e di garanzia provinciali.

Ore 15.30 relazione conclusiva del Congresso del Compagn* inviato dalla segreteria nazionale.

Ore 16.30 chiusura congresso provinciale


Claudio Paolinelli
Portavoce SEL Provincia di Ancona